Cos'è l'Osteopatia

Le Fasi della Prima Visita Osteopatica

Il nostro corpo, per sua natura, è alla continua ricerca del benessere, rispondendo agli urti della vita, creando adattamenti. Può capitare però che la capacità di adattarsi finisca, o si interrompa bruscamente, di conseguenza il nostro corpo perde il suo equilibrio e fatica a ritrovare la corretta via.

Quando avvertiamo un dolore attuiamo, senza rendercene conto, delle strategie posturali pur di non sentirlo.

L’osteopatia è una professione sanitaria basata sul contatto manuale, non invasivo, con un approccio centrato sulla persona, rispettando la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito.  Si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella cura e nel mantenimento della salute. 

Attraverso il trattamento osteopatico si stimola il nostro corpo alla autoguarigione.

“Non facciamoci governare oggi da ciò che abbiamo fatto ieri, né domani da ciò che facciamo oggi, perché giorno per giorno dobbiamo mostrare progresso” Andrew Taylor Still.

L’osteopata mette la persona al centro del trattamento e non la patologia.

L’obiettivo è risolvere il problema e il dolore, ma il modo migliore per arrivarci è sempre partendo dalla persona, dalle sue abitudini e dalla sua vita.

L’osteopatia è certamente la miglior forma di terapia manuale personalizzata.

Per ciascun paziente si trova il trattamento adeguato e personalizzato ai suoi problemi, alla sua storia.

Per queste ragioni una buona parte della prima visita la dedico a porre domande circa lo stato di salute (anamnesi), interventi chirurgici effettuati, stress o traumi del passato, se ci sono eventuali referti derivanti da consulti precedenti è bene portarli. Terrò anche conto delle abitudini, dello stile di vita. Tutto questo mi servirà a cercare di capire se il vostro disturbo è effettivamente di competenza osteopatica o necessita di un parere di specialista e di eventuali esami specifici.

La prima visita può durare anche 1 ora e 20 minuti, quelle successive 45.

A seconda dei disturbi si deciderà assieme il percorso terapeutico, ma difficilmente si potranno ottenere dei risultati da una solo seduta, in genere il pacchetto minimo necessario è di almeno tre trattamenti.

72+

Programs & Trainings

5+

Pazienti al Giorno

20+

Work Session

500+

Pazienti Trattati

What I Do for Healthy Nutrition?

Diamlorem dapibus montes! Aute corporis natoque proin omnis, scelerisque semper cubilia. Quo tempus veritatis elementum ex ullamco porta litora.